PRESENTAZIONE PROGETTO
Il progetto Giovani Autori del Territorio, nato dalla sinergia di obiettivi fra Strada del Vino Erice DOC e Di.ART San Rocco, intende costruire un’opportunità, per i giovani dai 18 ai 35 annicon una propensione alla creatività e con capacità organizzative, di sviluppo del comparto culturale del territorio, legato alle specificità statutarie dei partner.
GAT – Giovani, Autori del Territorio – è un progetto che si pone l’obiettivo di  coinvolgere i giovani nel mondo dell’arte, della cultura e dell’accoglienza turistica, stimolandone competenze e professionalità; in una proposta di inclusione sociale e di promozione territoriale che vede come protagonisti giovani talenti del territorio ed artisti di tutto il mondo.
L’idea progettuale nasce nel 2013 e venne proposta a valere sull'Avviso pubblico "Avviso pubblico per la promozione ed il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori delle Regioni Obiettivo Convergenza, tese al potenziamento degli interventi diretti ai giovani e finalizzate all'inclusione sociale ed alla crescita personale" - "Giovani per il Sociale" del 30/10/2012 pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Il progetto GAT è stato finanziato nell'ambito del Piano Azione Coesione "Giovani no profit" dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri all’associazione Strada del Vino Erice DOC in partenariato (ATS) con l’ente ecclesiastico Di.Art San Rocco.


•Allegato locandina GAT.jpg
•Allegato Progetto GAT_La Gazzetta trapanese.pdf
•Allegato Progetto GAT_Trapani OK.pdf
•Allegato Progetto GAT_TVIO.pdf
ATTIVITÀ PROGETTUALI E OBIETTIVI GAT
Il team del progetto GAT si pone come obiettivo la possibilità di realizzare iniziative start-up che coinvolgano giovani talenti del territorio, l'intera comunità, le strutture ricettive e il flusso turistico della città, valorizzando i diversi aspetti dell'arte e della cultura locale.
Le nostre attività sono fortemente indirizzate alla realizzazione di due importanti obiettivi, quello di creare un bacino d'utenza in termini turistici-commerciali e relazionali che permetta la prosecuzione a medio-lungo termine delle attività, e quello di incrementare il flusso turistico nei locali del Museo San Rocco attraverso la promozione del patrimonio storico-culturale, naturalistico-ambientale ed enogastronomico del territorio locale.
Da settembre infatti, il team del progetto composto da giovani promoter con diverse competenze in ambito culturale, artistico e della comunicazione ha raggiunto importanti traguardi progettuali quali: la realizzazione di 4 importanti mostre di arte contemporanea e di 3 incontri / workgroup con i ragazzi degli istituti superiori della città al fine di realizzare quattro percorsi tematici (Natura, Cultura, Gastronomia ed Enologia) per presentare le eccellenze del territorio, la costruzione di un sito web e-commerce likesicily.it sulle eccellenze del territorio, l'apertura al Museo San Rocco di servizi di accoglienza turistica, nonchè l'organizzazione di un festival estivo composto da una rassegna di eventi ideati per valorizzare il museo e le iniziative del progetto GAT.

BENEFICIARI DIRETTI
I promoter del progetto GAT, ovvero i veri e propri protagonisti delle attività sono i beneficiari diretti del progetto, divisi in due categorie:
1. I "Promter culturali" che rientrano nelle attività coordinate dalla Strada del Vino Erice DOC, sono giovani che hanno dimostrato abilità in pianificazione e con interessanti esperienze in organizzazione di eventi, accompagnamento turistico e museale, attitudine alla formazione e alla comunicazione; questi giovani professionisti inoltre possiedono competenze nella progettazione e presentazione di itinerari tematici di fruizione culturale e naturalistica del territorio.
2. I giovani "Promoter artistici" coinvolti nelle attività organizzate da Di.Art San Rocco, sono giovani con abilità organizzative, artistiche e di comunicazione, che si sono occupati dell'organizzazione delle 4 mostre/laboratorio e dei contatti con i 15 giovani artisti talentuosi, che hanno presenziato agli incontri.
Nello specifico vi presentiamo i promoter del progetto singolarmente, troverete le biografie in allegato.
•Allegato team GAT.pdf
BENEFICIARI INDIRETTI
I beneficiari indiretti del progetto sono i target-group rappresentati dai giovani fra i 14 e i 35 anni (studenti degli istituti scolastici e del mondo accademico di Trapani, enti pubblici e privati, associazioni) che fruiranno, in qualità di associati esterni al progetto GAT, del lavoro proposto ed eseguito dai promoter artistici e culturali, attraverso degli incontri programmati per la diffusione degli obiettivi del progetto. I partner esterni, specie nel caso dei giovani studenti, potranno quindi usufruire di un orientamento per il loro futuro professionale e artistico attraverso la presentazione delle attività dei promoter.
Entrambi i soggetti promotori godono di collaborazioni esterne con associati diversi, nelle sezioni dedicate alle attività di Strada del Vino Erice DOC e Di.Art San Rocco troverete le specifiche collaborazioni.
BENEFICIARI INDIRETTI: STRADA DEL VINO ERICE DOC

BENEFICIARI INDIRETTI: DI.ART SAN ROCCO